< City Lights. Kerouac Street, San Francisco.
Siediti e leggi un libro

     

Home
Dichiarazione d'intenti
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.
(Gabriel Garcia Marquez)

Talk to me: e-mail

  • Blogroll

  • Download


    "Greetings from"

    NEW!
    Scarica "My Own Private Milano"


    "On The Blog"

    "5 birilli"

    "Post sotto l'albero 2003"

    "Post sotto l'albero 2004"

    "Post sotto l'albero 2005"

    "Post sotto l'albero 2006"

    "Post sotto l'albero 2007"

    "Post sotto l'albero 2008"

    "Post sotto l'albero 2009"

    "Post sotto l'albero 2010"


    scarica Acrobat Reader

    NEW: versioni ebook e mobile!
    Scarica "Post sotto l'albero 2009 versione epub"

    Scarica "Post sotto l'albero 2009 versione mobi"

    Scarica "Post sotto l'albero 2010 versione epub"

    Scarica "Post sotto l'albero 2010 versione mobi"

    Un po' di Copyright Creative Commons License
    Scritti sotto tutela dalla Creative Commons License.

  • Archives:
  • Ultimi Post

  • Madeleine
  • Scommesse, vent’anni dopo
  • “State andando in un bel posto, credimi”
  • Like father like son
  • A ricevimento fattura
  • Gentilezza
  • Il giusto, il nobile, l’utile
  • Mi chiedevo
  • Sapone
  • Di isole e futuro
  • July 2005
    M T W T F S S
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

     

    Powered by

  • Meta:
  • concept by
    luca-vs-webdesign

     

    15/07/2005

    Senza allarmismi

    Filed under: — JE6 @ 09:01

    “Diciamo che, senza allarmismi, l’Italia è a rischio”.
    Ora, poniamo che quanto dichiarato ieri dal capo del Sismi sia vero (e immagino che lo sia, anzi: non ho nessun dubbio). Mi chiedo se c’è bisogno di gridare ai quattro venti che siamo in pericolo, con il solo, unico risultato di aumentare la paura di tanta gente che ogni giorno sale sui treni pendolari, prende l’aereo per Roma, scende nelle stazioni della metropolitana, si pigia negli ascensori dei grattacieli e, insomma, fa le cose che deve fare per vivere. A cosa serve?
    Repubblica.it

    10 Responses to “Senza allarmismi”

    1. apelle Says:

      Nel caso opposto: “ci stanno nascondendo la realtà”…

    2. AdRiX Says:

      Apelle non ha tutti i torti. Vengo e mi spiego: il “rischio” di per sé, se esiste (ed esiste sempre, usiamo la vecchia definizione R = P * D, ovvero rischio = probabilità dell’evento * danno derivato dall’evento), secondo me va qualificato e quantificato. Il Regno Unito ha reagito come abbiamo visto anche per la consapevolezza acquisita del rischio stesso. Il come i rischi vengano divulgati è comunque affrontato mpoco e male, con semplici esempi e confronti si metterebbero le persone in grado di ragionare da sole su rischi, conseguenze, strategie. E i mass media, dove la cultura tecnica di maneggiabilità del rischio, qualunque esso sia, scarseggia, non aiutano.
      Naturalmente non voglio sminuire l’impatto emotivo, lo “scandalo”, che gli atti terroristici indiscriminati suscitano in noi. Ma riconfigurarli, ragionarci su, è proprio ciò che i terroristi paventano: essere considerati non più dei demoni, ma dei nemici che si possonoi dimensionare e sconfiggere. La discussione su Webgol per esempio sta andando nella direzione giusta, quella del “capire cosa accade”. Scusate la prolissità.

    3. sphera Says:

      Anche se non l’avesse proclamato il Sismi diciamo che in qualche maniera ci si poteva anche arrivare da soli (su ogni treno, in questi giorni, non si sente che dire “la prossima sarà l’Italia”) .
      A parte questo, sono convinta che questo tipo di dichiarazioni servano solo a poter dire, dopo, che loro avevano avvertito, non erano stati colti impreparati, insomma il loro dovere l’avevan fatto.

    4. Squonk Says:

      Allora occorre fare qualche distinguo. Un conto è ricordare a tutti che siamo sotto tiro (non ce n’è bisogno, come scrive Sphera, ma comunque non fa male) accompagnando il reminder con, chiamiamole così, le istruzioni per l’uso: di cosa ci si deve insospettire, cosa fare in caso di attentati (a meno che non si sia tra i deceduti, ovvio), cose del genere. Un po’ come capita quando si sale sull’aereo, e la hostess, spiegandoci come usare il salvagente e dove sono le uscite di sicurezza, ci ricorda che l’aereo potrebbe cadere.
      Altro, invece, è dire “ci sono cellule islamiche pronte a colpire”, e stop. Con il solo risultato, ripeto, di aumentare la paura; anzi, dimenticavo il risultato secondario ma non meno importante, che è la criminalizzazione di ogni uomo o donna di religione mussulmana che si trovi a girare per le strade del nostro paese.

    5. sphera Says:

      Tra l’altro, leggevo che sarà intensificata la frequenza delle esercitazioni per le emergenze in treni e metrò.
      A parte che non era chiaro se fossero esercitazioni per le forze di sicurezza o per gli utenti, ma in venticinque anni che prendo treni e metrò ogni giorno, più volte al giorno, non ne ho mai vista una, di esercitazione. Magari le han fatte un po’ di nascosto, per non spaventarci.
      Comunque, da utente, non mi sento affatto esercitata.

    6. mafe Says:

      Sir, lei in questi giorni esprime i miei pensieri in modo estremamente comodo. Aggiungo solo che Scaparro ricordava sul Corriere che, invece di dirci di “fare attenzione” (a cosa??) sarebbe opportuna qualche indicazione su come comportarsi in caso di evacuazione e simili.

    7. mafe Says:

      Ovviamente volevo dire “anche scaparro ricordava che”.
      Il brutto è che questi continui richiami mi sembrano andare esattamente nella direzione voluta dai terroristi, cioè farci vivere in un costante stato di insicurezza (se va bene) e di panico (se va male).
      Per dire, quando non vengo in bici in ufficio io e mio marito andiamo insieme al metrò, lui prende a destra per Cadorna, io a sinistra per Bovisa (il passante). Da qualche giorno evito: a ogni passo penso “e se adesso sento un’esplosione, che faccio?”. (non che se capitasse mentre sono in bici sarebbe diverso, ovviamente)
      Mi sembra una sconfitta, ho paura e mi sento sconfitta. Devo andare a Roma in treno e eviterei, devo andare a Torino in treno e eviterei, è quello che vogliono.

    8. severine Says:

      Dire “siamo a rischio” è anche un’ottima giustificazione per poter legiferare contro l’immigrazione.

    9. Jaisalmer Says:

      Sir, che vuole che sia l’essere a rischio per un paese dove un intero decennio a cavallo dei settanta e’ passato tra bombette che scoppiavano in maniera assolutamente casuale in banche, treni e stazioni.
      C’e’ che l’Italia e’ diventata un paese di borghesi.

    10. Squonk Says:

      Ja, temo che lei abbia più di una ragione.

    Leave a Reply