< City Lights. Kerouac Street, San Francisco.
Siediti e leggi un libro

     

Home
Dichiarazione d'intenti
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.
(Gabriel Garcia Marquez)

Talk to me: e-mail

  • Blogroll

  • Download


    "Greetings from"

    NEW!
    Scarica "My Own Private Milano"


    "On The Blog"

    "5 birilli"

    "Post sotto l'albero 2003"

    "Post sotto l'albero 2004"

    "Post sotto l'albero 2005"

    "Post sotto l'albero 2006"

    "Post sotto l'albero 2007"

    "Post sotto l'albero 2008"

    "Post sotto l'albero 2009"

    "Post sotto l'albero 2010"


    scarica Acrobat Reader

    NEW: versioni ebook e mobile!
    Scarica "Post sotto l'albero 2009 versione epub"

    Scarica "Post sotto l'albero 2009 versione mobi"

    Scarica "Post sotto l'albero 2010 versione epub"

    Scarica "Post sotto l'albero 2010 versione mobi"

    Un po' di Copyright Creative Commons License
    Scritti sotto tutela dalla Creative Commons License.

  • Archives:
  • Ultimi Post

  • Madeleine
  • Scommesse, vent’anni dopo
  • “State andando in un bel posto, credimi”
  • Like father like son
  • A ricevimento fattura
  • Gentilezza
  • Il giusto, il nobile, l’utile
  • Mi chiedevo
  • Sapone
  • Di isole e futuro
  • October 2007
    M T W T F S S
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  

     

    Powered by

  • Meta:
  • concept by
    luca-vs-webdesign

     

    17/10/2007

    Greetings from Chicago – 11. Manca qualcosa

    Filed under: — JE6 @ 13:46

    Naturalmente, cinque giorni qui e sei giorni là – New York, San Francisco, Atlanta, Orlando, New Orleans – non sono nulla: e poi, un conto è vivere in un luogo, passare attraverso il caldo dell’estate e il gelo dell’inverno, gli ingorghi del traffico, le bollette, la scuola dei bambini, e un conto è venirci da semituristi ai quali il fermo di dieci minuti di un treno della sopraelevata non crea nessun problema e anzi permette di guardare con un po’ di calma le facce nel vagone (ma dove vanno tutti quanti con queste magliette blu – ah, giusto, i Bears giocano in casa); però, ogni volta che vengo da queste parti provo anche una vaga e forse stupida sensazione di mancanza: a queste città, molte delle quali sono semplicemente magnifiche – almeno per quanto i (semi)turisti possono vedere, manca la tragedia, quella che da noi in Europa si trova ad ogni angolo di strada – via Rasella a Roma, i War Offices a Londra, i buchi lasciati dalle pallottole nei muri di Berlino, la stazione di Drancy da dove partivano gli ebrei parigini alla volta di Dachau, la casa di Anna Frank ad Amsterdam (e parliamo solo della seconda guerra mondiale, ma abbiamo almeno duemila anni di esempi alle spalle). Qui, al massimo si ricorda il Big Fire, il grande incendio del 1871; non so se questo vuol dire qualcosa, se questo spiega qualcosa dell’essere americani: mi tengo la sensazione, e mi godo il panorama.

    4 Responses to “Greetings from Chicago – 11. Manca qualcosa”

    1. miic Says:

      lo sa, vero, che qualche buontempone la accuserà di voler svilire l’11 settembre mosso dal suo viscerale antiamericanismo? io per me, direi che l’ipotesi è quantomeno interessante.

    2. Squonk Says:

      Guardi, in primo luogo faccio fatica a credere che da tutto quello che scrivo traspaia un sia pur leggerissimo antiamericanismo, visto che qui mi ci trasferirei anche domani – e i presidenti cambiano, senza che sia necessaria la rivoluzione.
      Detto questo, ammetto che all’11 settembre non ho proprio pensato, e l’obiezione mi pare valida; ma mi pare anche l’eccezione che conferma la regola; e ribadisco, gli esempi europei che ho portato sono limitati alla seconda guerra mondiale, e nemmeno la riassumono tutta: vogliamo parlare del ghetto di Roma o di quello di Varsavia, dei palazzi di Monaco e Norimberga dai quali Hitler concionava, eccetera? Vogliamo fare il conto di quante citta’ europee sono state spianate e ricostruite, spianate e ricostruite passando da un invasore all’altro? Gli americani hanno la pazzesca fortuna di non aver dovuto vivere tutto questo: il contrappasso probabilmente esiste, ma non ne sono tanto sicuro.

    3. AdRiX Says:

      Quel qualcosa manca perché gli statunitensi hanno rimosso molto bene la rimozione (si chiamò proprio “Indian Removal”) dei nativi, e non se ne vede traccia nelle loro bellissime città.

    4. pm10 Says:

      i buchi delle pallottole nei muri di berlino li avevo notati anche io, e li cercavo sempre, e sempre mi venivano brivi a trovarli all’altezza delle mia pancia o del mio petto.

    Leave a Reply