Il costo della notorietà
Probabilmente avrete ricevuto anche voi una e-mail che desidera mettervi in guardia sui (presunti) rischi che si corrono utilizzando il servizio di ricerca informazioni 892892 – quello dei due baffoni, esatto.
Allora, i miei 2 cent sull’argomento:
Prima di tutto, la cosa è assolutamente legale: il 30/9 termina, per legge, il monopolio Telecom sulla fornitura di questo tipo di servizi. Entro i prossimi mesi verranno rilasciate e attivate altre otto licenze, quindi di offerte di questo tipo ce ne saranno a iosa. Per dire, in Spagna c’è qualche decina di società (circa una sessantina) che operano nel ramo. La società in questione è una delle più grandi al mondo, certamente più grande di Telecom per quanto riguarda il servizio di ricerca informazioni, se non altro per la dimensione internazionale. Si può disquisire su quanto sia chiaro il messaggio pubblicitario, ma basta leggere i manifesti 6×3 per capire che non si tratta di un servizio Telecom.
Quanto ai costi, oggi una telefonata di 5 minuti all’892412 di Telecom fatta dal fisso costa almeno 8.16 Euro (parte da 1.56 al minuto, più 0,36 alla risposta). Insomma, non è che oggi si paghi decisamente di meno. Peraltro, diversi dati forniti dal servizio Telecom sono quanto meno inaccurati (una volta che gli chiesi l’indirizzo del punto vendita Foot Locker più vicino a Via Nazionale di Roma mi risposero “Via delle Baleniere”. Peccato che a Roma una Via delle Baleniere non esista).
September 2nd, 2005 at 12:45
Forse il fatto che tra poco verranno fuori altri numeri/gestori per lo stesso servizio darà una regolatina alle tariffe. Provo a vaticinare? 12.88 (alla peggio si può tentare un ambo).
La mia esperienza poi è che Telecom i numeri di telefono non li ha mai saputi, meglio l’892424.
September 2nd, 2005 at 12:57
Via delle Baleniere è a Ostia (comune di Roma) ca. 20 km da Via Nazionale, perchè non ti hanno dato l’indirizzo quello di Via del Corso?
Sir, comunque il mio campione di common people è convinto che l’892892 sia un nuovo servizio Telecom che sostituisce il 12
September 2nd, 2005 at 13:09
Seve, non ne sono sicuro. In Spagna, la rottura del monopolio ha portato una triplicazione del costo della chiamata (con un dimezzamento del volume di traffico – ergo, il totale speso è aumentato). Quanto all’ambo, legga la posta.
Maestro, sarò più preciso nel racconto: Via del Corso mi venne dato come secondo indirizzo. Mmi dissero addirittura che Via delle Baleniere era a 260 metri da dove mi trovavo (gli avevo detto che stavo davanti a Santa Maria Maggiore). Ergo, entrai nel primo bar, chiesi di Via delle Baleniere e, visto lo smarrimento dipinto sul volto del barista, decisi di telefonare al negozio in questione. Furono loro a dirmi che stavano ad Ostia (che fu la mia tipica espressione lombarda di commento, ça va sans dire).
September 3rd, 2005 at 18:20
>ma basta leggere i manifesti 6×3 per capire che non si tratta di un servizio Telecom.
Sarò ciecato, ma io non me n’ero accorto. Ero convinto che fosse un servizio Telecom, fuorviato anche dalla dicitura sul 12 e sul 412 che non saranno più attivi. (S’è mai vista una pubblicità della Buitoni che si premura di informare che presto Barilla non produrrà più le penne lisce? Per dire.) Però il numero l’avevo imparato a memoria, e non escludo che in caso di bisogno l’avrei utilizzato, incoraggiato dall’associazione con gli economici 12 e il 412. Come me, credo, molti altri miei coetanei ottuagenari e ipovedenti.
September 4th, 2005 at 00:05
Su, dai, in fondo se Telecom e affini vi pelano un sacco di soldini è solo a fin di bene.
Quei soldi poi li usano per far divertire le famiglie bisognose.
Prendete il concerto di Elton Bin di stasera a Roma.
Leggete cosa dice il buon Veltroni, a proposito di Telecom:
“Anche per questo – ha ribadito (Veltroni, nda) – il concerto di stasera e’gratuito, grazie alla Telecom che ci da’ la possibilita’ di offire a tutti, anche a quelle famiglie piu’ in difficolta’, un evento spettacolare gratis”.
E anche questa è risolta.
Tutto è bene ciò che finisce bene.
September 4th, 2005 at 15:08
Lord, abbia pazienza: ma il fatto di non vedere mai il logo Telecom Italia non le ha fatto venire il benchè minimo sospetto?
September 4th, 2005 at 23:23
sir, il focus group costituito dalle zie Ines, Lidia e Lucia affiderà ciecamente ogni sua ricerca ai due ballerini, confinta di andare incontro a Mamma Telecom e di spendere più o meno il solito (noi ggiovani smaliziati pensiamo agli effetti sul mercato a 3 anni e poi usiamo il serivizio gratuito sul web)
Se vuole estendo il campionamento alle mamme dei giardinetti sotto casa
September 5th, 2005 at 00:02
Sir, se le dicessi che l’ho visto? Cioè, che ricordavo di averlo visto?