< City Lights. Kerouac Street, San Francisco.
Siediti e leggi un libro

     

Home
Dichiarazione d'intenti
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.
(Gabriel Garcia Marquez)

Talk to me: e-mail

  • Blogroll

  • Download


    "Greetings from"

    NEW!
    Scarica "My Own Private Milano"


    "On The Blog"

    "5 birilli"

    "Post sotto l'albero 2003"

    "Post sotto l'albero 2004"

    "Post sotto l'albero 2005"

    "Post sotto l'albero 2006"

    "Post sotto l'albero 2007"

    "Post sotto l'albero 2008"

    "Post sotto l'albero 2009"

    "Post sotto l'albero 2010"


    scarica Acrobat Reader

    NEW: versioni ebook e mobile!
    Scarica "Post sotto l'albero 2009 versione epub"

    Scarica "Post sotto l'albero 2009 versione mobi"

    Scarica "Post sotto l'albero 2010 versione epub"

    Scarica "Post sotto l'albero 2010 versione mobi"

    Un po' di Copyright Creative Commons License
    Scritti sotto tutela dalla Creative Commons License.

  • Archives:
  • Ultimi Post

  • Madeleine
  • Scommesse, vent’anni dopo
  • “State andando in un bel posto, credimi”
  • Like father like son
  • A ricevimento fattura
  • Gentilezza
  • Il giusto, il nobile, l’utile
  • Mi chiedevo
  • Sapone
  • Di isole e futuro
  • April 2007
    M T W T F S S
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  

     

    Powered by

  • Meta:
  • concept by
    luca-vs-webdesign

     

    24/04/2007

    Greetings from Madrid ‘07 – 2. Pellegrinaggio

    Filed under: — JE6 @ 22:41

    Il Paseo de la Castellana è un vialone immenso, largo più o meno come il Po di questi tempi di secca: abbastanza da avere come spartitraffico una specie di secondo viale interno, alberato, con i parchi giochi per i bambini. Percorrendolo verso nord, circa verso metà si trova il Bernabeu. L’Estadio Santiago Bernabeu. Come se San Siro si trovasse in Piazzale Loreto, grosso modo.
    Ora, io non sono un fan calcistico particolarmente accanito, e il Real Madrid non è mai stata la mia squadra spagnola preferita (ondeggio da sempre tra il Barcellona e l’Athletic Bilbao: se solo sapessi perchè, ma questo è un altro discorso). Ma il Bernabeu, gente. Mentre eravamo a bordo campo, ho chiesto a un signore emiliano di farmi una foto, porgendogli la digitale e dicendogli “le spiace..?” – e lui mi fa “perchè dovrebbe spiacermi? Se si può far contenta una persona…“: per dire il posto, insomma.
    In cima al terzo anello sud, a cinquanta metri di altezza, si vede in modo magnifico. Non ci si crede che in questo posto riescano a sedersi (sedersi) ottantamila persone; eppure. Tutte lì, a fiatare sul collo dei giocatori, roba che questi e gli spettatori possono guardarsi nelle palle degli occhi: due contro centosessantamila, non so se mi spiego. Il verde del prato è quello di un prato inglese in primavera, quello di Wimbledon dieci minuti prima che inizi il torneo; e tutto intorno è un tripudio di bianco e azzurro, con le macchie dello stemma coronato della società.
    La sala dei trofei non è una sala: è – come giustamente mi hanno suggerito via sms – un hangar, un luogo di dimensioni spropositate. Secca dirlo, ma non c’è concorrenza: anche il più tronfio tifoso milanista qui dentro deve abbassare le orecchie, di fronte alla bacheca con nove – 9 – coppedeicampioni, alla bacheca con tre – 3 – coppe intercontinentali, alla sala dedicata ai ventinove – 29 – campionati spagnoli. Ci sono alcuni trofei grandi quanto la torre di Pisa, e la bacheca che raccoglie i trofei individuali (il Pallone d’Oro, il Fifa World Player, la Scarpa d’oro) è lunga quanto un corridoio del Palacio Real.
    La tribuna VIP ha delle poltrone che neanche nella business class della Emirates; e lo stesso dicasi, ci crediate o no, per le due panchine. Le panchine, diosanto.
    Insomma, ho quarant’anni, e da sei ore mi sto riguardando le foto del Bernabeu – il campo, la tribuna, lo spogliatoio (con l’idromassaggio fisso a trentuno gradi), la tribuna, le bacheche delle coppe, la statua del miglior giocatore della storia (nè Maradona, nè Pelè: chi ne capisce sa che è stato Alfredo Di Stefano) e del miglior goleador europeo (Ferenc Puskas). E torno a quelle due foto nelle quali ci sono anch’io, perchè mica mi sembra vero, ancora.

    3 Responses to “Greetings from Madrid ‘07 – 2. Pellegrinaggio”

    1. farfintadiesseresani Says:

      Tutto magnifico, tranne un po’ la cosa del milanista che deve abbassare le orecchie. Io piuttosto direi che il tifoso milanista è un po’ l’unico che, entrando lì dentro, ha il dovere di sentirsi ammirato e la possibilità di non sentirsi schiacciato. Altrimenti, per dire, un interista che dovrebbe fare? Vestirsi di un saio di iuta ed entrare ginocchioni cantando il miserere?

    2. Squonk Says:

      Guardi, i nove decimi dei tifosi milanisti di mia conoscenza entrerebbero lì dentro e inizierebbero con “ah, ma vuoi mettere con Rivera e Maldini e Van Basten” – ieri ho sentito con le mie orecchie uno di questi affermare a voce alta che il Milan è il club più titolato del mondo (non era ancora entrato nell’hangar, va detto, ma stava di fronte al cartello “best world track in history”).

    3. farfintadiesseresani Says:

      Dipende dal significato di “vuoi mettere”. Se significa “meglio noi” è una cazzata. Se significa “siamo gli unici che ci avviciniamo” ha senso (sa com’è, di ‘sti tempi, l’orgoglio rossonero mi sorge spontaneo).

    Leave a Reply