Forse un domani, chissÃ
E-media Tidbids (17 aprile) posta alcune righe di commento alle dimissioni di Tom Rogers, CEO di Primedia, sottolineando che è ormai piuttosto lunga la lista di manager, americani e non, sconfitti dai problemi di integrazione strategica tra media tradizionali e web.
Messa così, la faccenda sembrerebbe chiara: i due mondi sono governati da leggi interne che faticano a fondersi in un unicum capace non solo di sopravvivere, ma anche di prosperare.
Sarebbe però bene, a mio parere, andare a guardare i veri motivi di questi insuccessi. E mi sembra che la ragione più importante stia nelle terrificanti cifre di acquisizione che sono state pagate, in pieno delirio da niueconomi. Quando ti carichi un fardello sulle spalle, devi avere la forza di portarlo a destinazione, altrimenti hai dei problemi. Se questi signori avessero speso un decimo di quanto hanno caricato a budget, oggi non si farebbero commenti salaci sull’impossibile convergenza strategica tra web e altri media. Invece, sia loro che le merchant bank hanno largamente lucrato sulle M&A (mergers and acquisitions), ed oggi si spargono lacrime.
P.S. Grazie a Cesare per la segnalazione.