< City Lights. Kerouac Street, San Francisco.
Siediti e leggi un libro

     

Home
Dichiarazione d'intenti
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.
(Gabriel Garcia Marquez)

Talk to me: e-mail

  • Blogroll

  • Download


    "Greetings from"

    NEW!
    Scarica "My Own Private Milano"


    "On The Blog"

    "5 birilli"

    "Post sotto l'albero 2003"

    "Post sotto l'albero 2004"

    "Post sotto l'albero 2005"

    "Post sotto l'albero 2006"

    "Post sotto l'albero 2007"

    "Post sotto l'albero 2008"

    "Post sotto l'albero 2009"

    "Post sotto l'albero 2010"


    scarica Acrobat Reader

    NEW: versioni ebook e mobile!
    Scarica "Post sotto l'albero 2009 versione epub"

    Scarica "Post sotto l'albero 2009 versione mobi"

    Scarica "Post sotto l'albero 2010 versione epub"

    Scarica "Post sotto l'albero 2010 versione mobi"

    Un po' di Copyright Creative Commons License
    Scritti sotto tutela dalla Creative Commons License.

  • Archives:
  • Ultimi Post

  • Madeleine
  • Scommesse, vent’anni dopo
  • “State andando in un bel posto, credimi”
  • Like father like son
  • A ricevimento fattura
  • Gentilezza
  • Il giusto, il nobile, l’utile
  • Mi chiedevo
  • Sapone
  • Di isole e futuro
  • October 2004
    M T W T F S S
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

     

    Powered by

  • Meta:
  • concept by
    luca-vs-webdesign

     

    07/10/2004

    Vita di paese

    Filed under: — JE6 @ 12:13

    Di tanto in tanto, arriva quello che dice “Basta, non ne posso più della città, del traffico, del rumore. Ho deciso, vado a vivere in campagna, dove si può fare vita di paese, ci si conosce tutti, se hai bisogno di un etto di zucchero non hai problemi a chiederlo al vicino, e c’è tanto verde per i bambini“.
    Tu lo guardi, dici di sì perchè cosa vuoi stare a discutere, fingi addirittura un filo di invidia. E poi, ti siedi sulla riva del fiume ad aspettare.
    Perchè un milanese, per andare a vivere in campagna (vivere, non fare il villeggiante da week-end) si deve spostare di settanta-ottanta chilometri, dato che la metropoli si estende molto al di là dei confini del comune.
    Sono pochi, quelli che lo fanno veramente: il cambio di vita, intendo. Gli altri si fanno irretire dalle villette a schiera immerse nel verde, a soli otto minuti dal capolinea della metropolitana. Vanno ad abitare a Seguro, a Corbetta, a Novate Milanese, a Vizzolo Predabissi. Ogni mattina si svegliano prima dei panettieri, e si mettono in coda sulla Varesina, sulla Paullese, sulla Milano-Meda, perchè hanno cambiato casa ma non hanno cambiato lavoro. Arrivano a casa alle otto di sera, come tutti gli altri abitanti delle villette a schiera immerse nel verde, che si rendono conto che al capolinea della metropolitana ci arrivi in otto minuti soltanto la domenica mattina verso le seieventi, e come tutti gli altri cercano di sopravvivere fino alla mattina successiva, alla coda successiva, alla ricerca di parcheggio successiva.
    Non vedono anima diversa dalla moglie e dal figlio per cinque giorni su sette, il venerdì sera, quando vorrebbero stramazzare sul letto e dormire sedici ore di fila, i ragazzi del paese (quei pochi che non sono andati a strafarsi di mojito a Milano), si mettono a far bordello nella piazza della chiesa, ed è più o meno come essere catapultati in un concerto di Marilyn Manson essendo amanti di Bach. Il week-end lo passano lividi a riprendere energie, vanno a comprare il pane nel negozietto dove la padrona parla in dialetto (e loro non capiscono) e la nipote che la aiuta è una sgallettata che però la dà solo a chi ha un pied-a-terre. Dove? A Milano, no?

    10 Responses to “Vita di paese”

    1. sphera Says:

      Verissimo. Mica tutti sono dei duri e puri del pendolarismo ferroviario come me.

    2. Gilgamesh Says:

      L’unica sarebbe rendere reale la possibilità di telelavoro per tanti mestieri che oggi non lo contemplano. Volendo, si può. E sarebbe la fine delle metropoli, finalmente.

    3. spiritum Says:

      I paesi ‘di campagna’ che ha citato, Sir, son nomi di fantasia vero?

    4. Squonk Says:

      Scherza? E’ tutto vero. In uno di questi, per ragioni che non starò qui a spiegare, è persino nata mia figlia. E’ uno dei grandi crucci della mia vita.

    5. Black Cat Says:

      Ci stavo giusto pensando anch’io Sir… devo ammettere che con questo post mi ha fatto sorgere alcuni dubbi di valutazione… Mi sa che resto in città!

    6. lester Says:

      Non so se vorrei vivere in un posto che si chiama Vizzolo Predabissi…

    7. Lizaveta Says:

      E’ vero, Sir, è più o meno quello che succede anche qui a Livorno, città di gran lunga più piccola, ma congestionata ugualmente.
      Chi vive sulle alture lo riconosci subito: ha un’aria come di cencio pallido, è dalle 6 del mattino che vaga come un fantasma tra accompagnamenti di figlioli, scuole, sport, commissioni e quant’altro.
      Ma in campagna, dicono, c’è tanto silenzio.
      (forse dormono di cionco e non s’accorgono di nulla)-

    8. vogliaditerra Says:

      Come vincere le elezioni
      Ecco, il contadino chiuso in casa con l’influenza è un evento quasi tradizionale di autunno che da ormai trent’anni finisce in bronchite [qui inserire auguri di guarigione grazie]. La cisterna è di nuova quasi vuota dopo la burrasca di tre settimane fa…

    9. mammaliturchi Says:

      Sono perfettamente d’accordo. Sono anni che dico a chi ci consiglia di comprare una casa fuori Roma e pagare un mutuo piuttosto che buttare i soldi dell’affitto come facciamo noi che vivere fuori città da impiegati è il massimo dell’orrore, perchè i bambini sempre alle 8,30 entrano a scuola e sempre alle 9 devo essere in ufficio e passare la settimana in macchina aspettando il weekend per goderti l’aria buona proprio non mi va. Adoro il fine settimana uscire e godermi la città e gli amici rilassandomi a cena o al cinema.

    10. Axe Says:

      Il problema è che chi deve vuole il pied-a-terre a milano per farsi la figlia della panettiera del paesino di periferia (p.s. da Seguro a Milano ci sono 20cm. si, avete capito bene, lo spazio del cartello che dice “Milano” o “Seguro” sempre che ci sia…..) è perché è stufo della moglie, spesso in carriera o un cesso che è stato costretto a sposarsi perché pieno di mojito (che si è fatto a Milano, in centro, dove ci sono quelli fighi, quelli che girano col Porsche e non sono capaci di posteggiare perché gli ha fatto scuola guida il padre con il 127) l’ha messa incinta.

    Leave a Reply