Chissà perchè
Ho sentito una persona che stimo affermare, con qualche imbarazzo “forse dico una cosa di destra, ma a me piacerebbe che le cose, in generale, funzionassero: ho il bisogno di efficienza” [1]. Se io fossi stato al posto suo, avrei provato quello stesso leggero imbarazzo, avrei identicamente pronunciato un po’ di fretta quel “di destra”. Ci vergogniamo dell’ovvio, per dire come stiamo messi.
[1] La citazione non è proprio testuale, ma è abbastanza vicina al vero.
July 24th, 2007 at 10:11
Bisogna vedere se l’efficienza è di destra (o in generale il fatto che le cose funzionino).
Secondo me no.
July 24th, 2007 at 10:17
..magari è il pragmatismo di destra e questo spesso comporta anche efficienza perchè si impiega meno tempo nel prendere decisioni critiche. A volte paga, altre no.. quando va bene è fico, quando si sbaglia si copre. IMHO è un problema di metodo quello di può fare la differenza tra le tue ipotetiche visioni, l’acquisizione di informazioni sul dominio delle decisioni da prendere, una struttura gerarchica/organizzativa che permetta di arrivare al punto, alla decisione che si reputa “migliore”.
July 25th, 2007 at 08:22
Anche a me perplime l’associazione, se penso a paesi efficienti e ordinati a me vengono in mente le socialdemocrazie nordeuropee, il Canada…