< City Lights. Kerouac Street, San Francisco.
Siediti e leggi un libro

     

Home
Dichiarazione d'intenti
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.
(Gabriel Garcia Marquez)

Talk to me: e-mail

  • Blogroll

  • Download


    "Greetings from"

    NEW!
    Scarica "My Own Private Milano"


    "On The Blog"

    "5 birilli"

    "Post sotto l'albero 2003"

    "Post sotto l'albero 2004"

    "Post sotto l'albero 2005"

    "Post sotto l'albero 2006"

    "Post sotto l'albero 2007"

    "Post sotto l'albero 2008"

    "Post sotto l'albero 2009"

    "Post sotto l'albero 2010"


    scarica Acrobat Reader

    NEW: versioni ebook e mobile!
    Scarica "Post sotto l'albero 2009 versione epub"

    Scarica "Post sotto l'albero 2009 versione mobi"

    Scarica "Post sotto l'albero 2010 versione epub"

    Scarica "Post sotto l'albero 2010 versione mobi"

    Un po' di Copyright Creative Commons License
    Scritti sotto tutela dalla Creative Commons License.

  • Archives:
  • Ultimi Post

  • Madeleine
  • Scommesse, vent’anni dopo
  • “State andando in un bel posto, credimi”
  • Like father like son
  • A ricevimento fattura
  • Gentilezza
  • Il giusto, il nobile, l’utile
  • Mi chiedevo
  • Sapone
  • Di isole e futuro
  • December 2006
    M T W T F S S
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

     

    Powered by

  • Meta:
  • concept by
    luca-vs-webdesign

     

    04/12/2006

    Umano, troppo umano

    Filed under: — JE6 @ 11:03

    Leggendo questo post di Massimo (e pensando alla mia – breve – esperienza berlinese) mi chiedevo se l’espressione “città a misura d’uomo” ha un senso e, a maggior ragione se lo ha l’espressione “città meno a misura d’uomo che si possa immaginare”.
    Non so: cos’è, com’è fatto un luogo a misura d’uomo? La città, a differenza di un bosco o di una grotta, è un prodotto dell’uomo. E’ disegnata dall’uomo, è costruita dall’uomo, è abitata dall’uomo. Anche quando si prova una sensazione di invivibilità, quella è il frutto delle nostre azioni. Non riesco a immaginare un qualcosa che sia più “umano” di una città, ecco. Ma forse mi sfugge qualcosa.
    Mantellini (feat. Wittgenstein)

    13 Responses to “Umano, troppo umano”

    1. ilaLuna84 Says:

      Però può capitare che a volte l’uomo sbagli nella sua opera di costruzione e crei qualcosa di molto lontano dal semplificargli la vita!

      (Berlino, comunque, la voglio vedere!)

    2. henrietta Says:

      ci sono momenti in cui l’uomo si identifica nell’oggetto che costruisce e le città sono a misura di quell’oggetto. a cose fatte si pensa “uh la peppa che squallore!” ma spesso è tardi e il massimo a cui si può aspirare è di assurgere allo stato di città “cool”, se non si può avere di meglio.

    3. pm10 Says:

      dissento. berlino e’ una citta’ in cui io mi sono sentita bene anche quando andavo su e giu a piedi per karl marx allee – http://de.wikipedia.org/wiki/Karl-Marx-Allee_%28Berlin%29 – che di pèer se e’ parecchio autostrada urbana, ma i quartieri ai lati seppur imponenti possono ancora comunicare qualcosa.
      bisognerebbe capire cosa si intende per non a scala umana, Kreuzberg e mitte sono calde, vive, sobbollono, tanto quanto e’ fredda e mette i brividi oranienburgher strasse e la sinagoga che c’e’ li’.
      l’idea di una citta’ sventrata per dividerla, e poi il muro abbatutto per riunirla, passi divisi da 60 anni di storia e di vita; i vuoi urbani post bombardamenti e i muri nell’isola dei musei con ancora i segni delle pallottole sui muri di mattoni ad altezza uomo.
      e’ una delle citta’ che trasudano umanita’ in ogni punto.
      ma forse il parametro di misura della misura umana e’ diverso da persona a persona.

    4. henrietta Says:

      precisazione (sollecitata dalla lettura delle ragioni di pm10): non mi riferivo a Berlino in particolare quanto al discorso su “città a misura d’uomo oppure no”

    5. Squonk Says:

      Io, però, provavo a dire un’altra cosa: come può non essere a misura d’uomo una cosa (una città, appunto) che è completamente, intrinsecamente umana?

    6. henrietta Says:

      credo di capire cosa intendi, ma umano e a misura d’uomo non sono la stessa cosa, come, ad esempio, madre e materna non sono la stessa cosa, o legale e giusto non sono la stessa cosa.

    7. Squonk Says:

      Mettiamola così. L’uomo costruisce per sè. La città è costruita dall’uomo per l’uomo. Come fa a scappargli di mano, a non essere più su sua misura? Non è che le città sono così come sono perchè noi siamo così come siamo?

    8. egine Says:

      “..Non è che le città sono così come sono perchè noi siamo così come siamo?” difficile pensare che gli abitanti di Mosca,
      assomigliassero anche vagamente, a quell’idea politica che infelicemente sovraintendeva all’urbanizzazione di quella città.

    9. sphera Says:

      Le città sono così perché noi siamo come siamo: sì, penso di sì. E se si pensa che per andare da un posto all’altro si abbia bisogno di un coso satellitare che ti dice vai a destra e poi a sinistra si capisce che siamo sempre più capaci di costruire cose dentro le quali non sappiamo muoverci. E che ci fanno anche un po’ schifo, oltretutto.

    10. pm10 Says:

      che quartieri con lo zen di palermo, o quarto oggiaro dei periodi peggiori fossero a smisura s’uomo era palese. ma la domanda e’ sempre piu’ granulare e la costruzione di qun quartiere troppo piena di competenze, se l’architetto progetta un quartiere con scuole, negozi e ufficio postale, e il progetto poi e’ di realizzazione pubblica e vengono costruite solo le abitazioni, ecco che colpa ha il progettista? e l’ente pubblico che edifica che interessa ha a non finire il progetto. etcetcetc.

      palazzi affollati come alveari, e lunghi km, come corviale hanno molto di piu’ la dimensione di un formicaio o di un termitaio, che non la dimensione dell’essere umano

    11. Luca Says:

      La tua obiezione è un po’ sconsiderata, come ha già notato qualcuno. Secondo te qualsiasi cosa prodotta dall’uomo sarebbe “a misura d’uomo”: quindi anche Sharm el Sheik e la guerra in Iraq.
      Quello che poi ti sfugge è la definizione di “città a misura di automobile”.
      Detto questo, chiedo scusa per l’ovvia precisazione: ma io adoro Berlino.
      L.

    12. Squonk Says:

      D’accordo, forse c’era un po’ di provocazione fine a se stessa, ma non mi avete convinto del tutto (e poi, Luca, quella cosa della guerra in Iraq: di palo in frasca, eh?). Io credo che le città tedesche siano come sono perchè i tedeschi sono così come li conosciamo. E lo stesso si può dire di quelle italiane, e di quelle spagnole. Le case riflettono le persone, e vale a poco dire che sono state disegnate da questo o quell’architetto ed edificate da questo o quel geometra. C’è un’accettazione di fondo di ciò che ci sta intorno che determina l’essere “a nostra misura” di quelle città, con l’ovvia eccezione delle dittature, le quali fanno le città a misura del dittatore. La città a misura di automobile esiste in quanto i suoi abitanti quello vogliono che sia. Questo volevo dire, e non so se ci sono riuscito nemmeno questa volta.
      Ah: Berlino è magnifica, e almeno su questo siamo tutti d’accordo, mi pare.

    13. Ja Says:

      Prima considerazione. A Berlino c’e’ spazio, tanto spazio, e vetro e polimeri, tanti, che ti viene il dubbio che sia stata costruita da una citta’ di automi teutonici e daltonici. E’ estesa come Londra e Tokyo, ma rimane ancora tanto spazio perfino dopo quasi tre lustri di costruzione e ricostruzione. E’ del tutto normale che possa straniare. Le bellezze di Berlino sono le vestigia che si trovano intersperse nel tessuto urbano.

      Seconda considerazione. Berlino e’ stata quasi completamente rasa al suolo cinquant’anni fa.

      Non so se ora sia piu’o meno a misura d’uomo di trent’anni o quarant’anni o sessant’anni fa – non ero ancora nato – ma ha quella strana capacita’ di porti domande. Datemi del terzista, ma credo che la verita’ si trovi a meta’tra quello che dice Luca e quello che dice Squonk. E’ una citta’ a misura d’uomo post-moderno. Che ci vuole a dirlo?

    Leave a Reply