Facciamo 140 e non se ne parli più
La sensazione è che dalle primarie in poi l’Unione stia perdendo diecimila voti ogni volta che comunica. L’ultimo passaggio è da anni settanta: duecentottattuno pagine di vuota burocrazia spacciata come programma contro 8 punti facili da capire per tutti.. Chi credete che faccia passare il messaggio? Qualcuno può riportare la sinistra nel 2006, per favore?
Ci sono state molte battute sul fatto che il programma dell’Unione sia composto di 281 pagine. Considerando che il libretto d’istruzioni di un cellulare ha circa la stessa stazza e l’Italia è una cosa lievemente più complessa forse meriterebbe qualche ironia in più il fatto che dall’altra parte si pensa di risolvere tutto con un memo di otto punti. Neanche i giochi che trovi nell’uovo kinder hanno istruzioni così smilze.
Blog Notes, Paferrobyday
February 13th, 2006 at 18:14
al solito la verita’ sta nel mezzo, ma sono stufo di ripetermi. Un programma serio ai giorni nostri e’ fatto di un 30-50 pagine di stampato e di una manciata di fogli riassuntivi su massimo 8-10 punti *strategici* di programma. Un esempio:
http://www.labour.org.uk/fileadmin/manifesto_13042005_a3/pdf/manifesto.pdf
In rete si trovano anche quelli di Tories e liberaldemocratici, e anche quelli di CDU/CSU e SPD.
Ma del resto basta vedere come hanno incominciato la campagna elettorale per capire che, si, potrebbero riuscire nella impresa senza precedenti di perdere elezioni gia’ vinte, o pareggiare (del resto e’ successo nelle ultime due elezioni in germania ai CDU favoritissimi dai sondaggi, figuriamoci qui)