< City Lights. Kerouac Street, San Francisco.
Siediti e leggi un libro

     

Home
Dichiarazione d'intenti
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.
(Gabriel Garcia Marquez)

Talk to me: e-mail

  • Blogroll

  • Download


    "Greetings from"

    NEW!
    Scarica "My Own Private Milano"


    "On The Blog"

    "5 birilli"

    "Post sotto l'albero 2003"

    "Post sotto l'albero 2004"

    "Post sotto l'albero 2005"

    "Post sotto l'albero 2006"

    "Post sotto l'albero 2007"

    "Post sotto l'albero 2008"

    "Post sotto l'albero 2009"

    "Post sotto l'albero 2010"


    scarica Acrobat Reader

    NEW: versioni ebook e mobile!
    Scarica "Post sotto l'albero 2009 versione epub"

    Scarica "Post sotto l'albero 2009 versione mobi"

    Scarica "Post sotto l'albero 2010 versione epub"

    Scarica "Post sotto l'albero 2010 versione mobi"

    Un po' di Copyright Creative Commons License
    Scritti sotto tutela dalla Creative Commons License.

  • Archives:
  • Ultimi Post

  • Madeleine
  • Scommesse, vent’anni dopo
  • “State andando in un bel posto, credimi”
  • Like father like son
  • A ricevimento fattura
  • Gentilezza
  • Il giusto, il nobile, l’utile
  • Mi chiedevo
  • Sapone
  • Di isole e futuro
  • February 2008
    M T W T F S S
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    2526272829  

     

    Powered by

  • Meta:
  • concept by
    luca-vs-webdesign

     

    02/02/2008

    Mangiando spine

    Filed under: — JE6 @ 11:05

    [Post di lunghezza spiacevole. Consigliato unicamente a perditempo in mood da pessimismo cosmico leopardiano]

    Qualche tempo fa mio padre raccontò a me e mio suocero una scena della sua adolescenza. Doveva essere il 1943, più o meno, e alle porte del suo paesino natale si era accampata una guarnigione tedesca (il che la dice lunga sull’insensatezza della guerra, per inciso). Un giorno un gruppo di soldati entrò in paese e si avvicinò ad un capannello di ragazzi e bambini, tra i quali mio padre, che tornava dai campi. Una bambina portava un secchio pieno di fichi d’india. Uno dei soldati andò a guardare il contenuto del secchio: chissà da dove veniva, se da una piccola valle alpina o dalla foce dell’Elba – quel che è certo è che non aveva mai visto un fico d’india in vita sua. Capì solo che si trattava di un frutto, e lui aveva fame: così mise la mano nel secchio e prese una di quelle uova rossastre e spinose e se la portò alla bocca; lo fece tanto velocemente da non aver tempo di provare dolore alla mano, e da non lasciarne agli inebetiti bambini sardi, che lo guardavano stupefatti, di impedirgli il gesto insano. Pochi secondi dopo, di fronte alle grida disperate del soldato che si ritrovava con la lingua e il palato pieno di spine, i suoi compagni – che pure loro mai avevano visto sa morisca – non seppero fare di meglio che spianare i mitra in faccia ai ragazzini terrorizzati, supponendo forse che fossero dei partigiani in miniatura, o chissà cosa. So che mio padre ha provato tanta paura in vita sua solo un’altra volta nella sua vita, nonostante i rischi di una certa parte della sua vita militare: e fu quando, all’età di dieci anni, venne lasciato solo, in piena notte ed aperta campagna, con il paese lontano chilometri e nel buio più fitto che si possa raccontare (non so voi: ma io il buio, quello vero, non sono capace di immaginarlo: semplicemente, non lo conosco), a custodire una mandria.
    Per una strana connessione mentale, questo episodio mi è tornato in mente questa mattina, quando pensavo che, se non avessi avuto i famosi impegni inderogabili, magari un salto a Udine per State of the Net lo avrei anche fatto – forse più per vedere gente che per fare cose, più per curiosità che per convinzione. E per un’altra strana connessione mentale, mi sono ricordato di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, che in una delle millemila interviste e comparsate promozionali per il lancio del suo ultimo disco dice che lui è proprio tanto fiducioso nel futuro, che la tecnologia ci consente di fare delle cose straordinarie – e lo dice in un modo che, buon dio, pare ci creda davvero.
    Ora, non so: forse Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti ha ragione. Oggi, quando rispetto all’episodio raccontatomi da mio padre siamo nel futuro, un gruppo di soldati tedeschi che minaccia di morte un branco di scalcagnati bambini italiani perchè si sente minacciato da un frutto è un evento non voglio dire proprio impossibile: ma altamente improbabile, beh, quello sì. Oggi viaggiamo, siamo informati, istruiti. Abbiamo denaro, strumenti e possibilità di usarli. Uso volutamente il “noi”, perchè sono convinto che tutti, ma proprio tutti, stiamo – almeno potenzialmente – meglio di quanto stavano i nostri genitori ed i nostri nonni. Ci sono delle buone ragioni per pensare che i nostri figli, o almeno i nostri nipoti, staranno peggio di quanto stiamo noi oggi? Certo: il global warming, l’esaurimento delle scorte petrolifere, i fanatici religiosi. Ma in fondo ogni epoca ha avuto davanti a sè problemi che in quel momento parevano – date le risorse e le conoscenze di quel momento – irrimediabili. Eppure, siamo ancora qui a raccontarla.
    E quindi, mi ripeto, forse Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti ha ragione. Ci penso su, e mi dico che è sicuramente così; che ha ragione lui, che hanno ragione quelli che vedono il progresso nella tecnologia, negli strumenti che l’intelletto umano è stato capace di ideare e realizzare. Hanno ragione quelli che non solo vedono il bicchiere mezzo pieno, ma addirittura pensano che il bicchiere si riempirà: e per tutti.
    Così mi ripeto che devo scuotermi di dosso questo malumore sfiduciato, che devo pensare positivo (evidentemente l’influsso di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti sulla mia vita è superiore a quanto pensavo), che l’Armageddon non è dietro l’angolo, che – pur non essendolo io di natura – dovrei fidarmi un po’ di più dei pionieri, dei sorridenti, degli ottimisti razionali. E allora, prendo il secondo Aulin della giornata; e ci provo (ma mi è difficile, oh quanto mi è difficile).

    3 Responses to “Mangiando spine”

    1. lud_wing Says:

      Non è difficile, è impossibile (perdonami ma il pessimismo cosmico è una brutta bestia).

      Però se i post lunghi ti vangono così, ben vengano i post lunghi.

    2. Arnaldo Says:

      E’ una storia molto bella. Da poco ho letto il libro di Adriano Sofri, che gira attorno al problema del tuo post. E’ un libro molto interessante, che consiglio visto che riesce a mettere in luce sia quanto c’è di pieno che di vuoto nel bicchiere-mondo, oggi.
      La penso anch’io come te sul futuro, tuttavia… credo che l’intervista a cui ti riferisci sia stata quella a Che tempo che fa. (Se anche non fosse, non c’è differenza perchè anche lì Jovanotti ha detto qualcosa a proposito). A me sembra che Jovanotti rappresenti “bene” la contaddizione della cosa. La generazione dei nonni è stata meglio di quella dei bisnonni, quella dei padri meglio di quella dei nonni, ma noi non staremo meglio dei nostri padri. Anzi, già adesso siamo costretti a “intaccare” i loro risparmi… La speranza è che la redistribuzione sia più efficace, e la tecnologia…come hai detto tu.
      ( Poi Jovanotti prenderà un aereo al giorno, inquinerà, consumerà, distruggerà l’ambienta e tutto il resta, quanto altri diecimila italiani messi assieme in media. Mi sta anche bene che qualcuno viaggi “per gli altri”, ma una cosa è il documentario di Herzog sull’Antartide, e un’altra è Jovanotti che gira mezzo mondo per dirci che ci impastiamo di fango).

    3. sphera Says:

      (A parte il fatto ch emi sfugge il perché quando si parla di “stare meglio” -di genitori, nonni bisnonni o avi a scelta- si va poi sempre a finire a parlare di soldi. Chi ha detto che intaccare i risparmi dei genitori significhi stare peggio?). Comunque. Grosso modo, a mio parere, si sta sempre un po’ uguale: da qualche parte qualcuno è in guerra e da qualche parte qualcuno prende il sole in riva al mare, da qualche parte qualcuno muore di fame e qualcuno flambeggia gamberoni al cognac. Che la tecnologia avrebbe cambiato le sorti del mondo deve averlo pensato anche quel signore parecchio tempo fa, brandendo la prima lancia con una avanzatissima punta di selce.

    Leave a Reply