Inondazione
Di sicuro, a quelli del marketing di Google devono aver fatto un bel lavaggio del cervello a base di tecniche virali e di importanza del passaparola.
Il problema è che si devono essere fatti prendere la mano, perchè adesso parecchi utenti di Gmail (quorum ego) si ritrovano in carico 50 account da spacciare in giro per la web-palla. Niente di male, se non fosse che gli utenti in questione (ai quali non frega nulla della market share di Google nei servizi di posta elettronica, con relativi annessi e connessi), in generale, non hanno nessuna voglia di mettersi a fare spamming chiedendo in giro a destra e a manca “Scusa, vuoi un account Gmail?” e, per soprammercato, non hanno nemmeno 50 amici/parenti/colleghi/conoscenti ai quali appioppare il Giga messo a disposizione dai Google-boys.
February 15th, 2005 at 12:59
Ok, ma qual è il problema? E’ come lamentarsi di avere 50 copie di Repubblica da distribuire ai tuoi amici in portineria, ti sentivi in dovere di farlo?
February 15th, 2005 at 13:24
Mafe, trovo semplicemente stupida questa “esplosione”. In un primo tempo, gente come il sottoscritto aveva cinque o sei inviti da piazzare, se voleva. Nella relativa scarsità era insita un’idea di valore: gmail, un giga, features straordinarie (vabbeh), quindi lo regalo agli amici, a gente a cui tengo.
Poi hanno iniziato a reintegrare immediatamente gli inviti che venivano “consumati”, portando a regalare a destra e a manca. D’accordo, va bene anche questa.
Infine, i cinquanta inviti da smerciare. Una sorta di volantinaggio, di distribuzione un tanto al chilo. Ma allora, non valeva la pena di mettere un bannerino sull’hp di Google e dire “Allora, lo vuoi un account Gmail o no? Clicca qui”, facendola fuori in fretta? Dove sta la genialata del marketing di Google, in questo caso?
February 15th, 2005 at 20:33
Goppai, è una semplicissima misura della saturazione raggiunta, commisurata alla capacità delle loro risorse (il bannerino della home potrebbe portare a non soddisfare tutte le richiesta, hanno un “worst case scenario” che dice loro che se N è il numero degli account, 50*N sono soddisfabili senza problemi). E a Google costa niente, poche righe di codice nel template dalla paginetta utente. Perché si scalda tanto?