Doveri
Più passa il tempo, più mi ritrovo a votare “contro” e “per dovere”.
Sono andato a votare contro Berlusconi e contro Ombretta Colli.
Sono andato a votare perchè mi vergogno a non farlo, perchè penso (ma non son sicuro di aver ragione) che un buon cittadino deve farlo.
E basta. Non sono nemmeno riuscito a fare il tifo per la mia squadra, per quelli che, in virtù del loro essere il minore dei mali, si sono guadagnati le mie crocette.
June 17th, 2004 at 09:13
Sì, ormai è da tanto che si vota turandosi il naso, ma che vuoi fare? Pensa al cavaliere mascarato e alla colli o ai tanti altri (tremonti? gasparri? storace? bossi?…) e ti sentirai meglio pensando di aver fatto bene, e che, se non altro, tu il tuo dovere lo hai fatto e non sei un complice silente.
June 17th, 2004 at 10:34
[con la capacità di focalizzare il problema tipica del sillogismo laterale] cioè, trovandoti tu a Bibione e avendo votato, esiste evidentemente un sosttosegratario per gli italiani in vacanza che ti ha fatto votare nel seggio speciale di una piadineria ?
June 17th, 2004 at 11:40
io voterei anche contro orietta berti…
June 17th, 2004 at 11:50
Don Gonio, il cittadino Squonk si presentò al seggio alle ore 15. Alle ore 15:15, dopo che egli e la di lui consorte ebbero espletato le pratiche votaiole, accese il motore, attivò l’aria condizionata forza4, e si diresse verso est; schivò miracolosamente le code della tangenziale di Mestre, attraversò il Fiume Sacro alla Patria, entrò rapidamente in Friuli e ne riuscì per arrivare a destinazione 200 minuti dopo. Giusto in tempo per scaricare le borse, lavarsi le mani e mettere le gambe sotto il tavolo, se non altro con la coscienza di elettore a posto.
June 17th, 2004 at 11:54
bibione è stata da tempo ceduta all’Austria-Ungheria, Sir Squonk avrà approfittato dei seggi per gli italiani all’estero
June 17th, 2004 at 13:21
Io non ho una grande opinione di quelli tifano per un partito come per una squadra di calcio.
Il voto sofferto è più meditato e più rispettabile. Se mi rendessi conto che esiste un partito, o anche solo un uomo, di cui condivido le idee al 100%, penserei che sto sbagliando qualcosa io.
June 17th, 2004 at 15:05
come dire: “Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sà che mi troverò sempre a mio agio e d’accordo con una minoranza…e quindi…” alla Moretti
June 17th, 2004 at 15:24
Votare contro la Colli mi sembra molto più che bastevole a rendere un uomo fiero di sé.
June 17th, 2004 at 15:41
Lester, forse l’esempio della squadra di calcio non è il migliore possibile, se vi agganciamo i concetti di cecità intellettuale, fanatismo e via dicendo. Ma credo si possa tifare per una squadra di calcio (come per una parte politica) riconoscendone i limiti, le pochezze, le meschinerie: ergo, con senso della realtà. Proprio quello che mi impedisce di gioire per il risultato del centrosinistra, che pure ho votato convinto.
June 17th, 2004 at 15:59
E’ che se ci tocca scegliere tra l’ergastolo e l’impiccagione ovviamente scegliamo l’ergastolo, almeno si resta vivi e poi c’è speranza che qualcosa succeda, però non è che si possa gioire di ciò…
June 17th, 2004 at 19:12
Entrando nel merito (ma prometto di uscirne subito) Penati (il contro della Colli) è in gamba, non è che lo debba essere per tutti ovviamente ma per me è stato un voto pro e non un voto contro.